top of page
SD-WAN
SD

SD-WAN

Le esigenze delle aziende cambiano ogni giorno. Nuove applicazioni web consumano sempre maggiori quantità di banda, filiali vengono spostate in altre sedi, l'accesso remoto diventa parte della routine quotidiana.

SD-WAN automatizza la gestione e il funzionamento della vostra rete che deve reagire rapidamente a questi cambiamenti. Con SD-WAN possiamo costruire una rete più veloce e affidabile a un costo inferiore rispetto ad altre soluzioni. 

Gestire le reti da un orchestratore centralizzato, invece di accendere ad ogni router individualmente

​

Decisione di routing adattate ad ogni applicazione specifica

​

I meccanismi di bilanciamento del carico sono dinamici e intelligenti

​

Livelli eccessivi di latenza, perdita di pacchetti e jitter vengono automaticamente rilevati e mitigati prima che le prestazioni dell'applicazione si degradino

​

Il traffic shaping può essere facilmente configurato per ogni applicazione

​

Il failover è istantaneo

1.

Instradamento dinamico del traffico

​

Instradamento dinamico del traffico Attraverso il monitoraggio continuo e la creazione di report relativi alle prestazioni della WAN, il traffico viene gestito dinamicamente, senza una riconfigurazione manuale della rete, basandosi sulle necessità e le previsioni di utilizzo della banda larga, sui principali criteri di sicurezza e sugli elementi critici dei diversi servizi.

L’instradamento dinamico attraverso un routing sensibile alle applicazioni migliora l’esperienza di navigazione dell’utente e garantisce una consegna efficiente.

2.

Vantaggi per backup

​

Invece del’attivazione della rete di backup solo se quella principale smette di funzionare, la soluzione SD-WAN dà la possibilità di utilizzare e gestire la banda aggregata di tutte le linee dati disponibili, monitorandone la connessione e le relative prestazioni.

I circuiti primari, secondari e persino terziari possono essere soggetti a un monitoraggio costante e automatico di disponibilità, latenza, jitter e perdita di pacchetti, instradando dinamicamente i pacchetti al miglior circuito disponibile in ogni momento.

Le interruzioni possono ancora verificarsi, ma in quel caso gli utenti non lo noteranno perché il reindirizzamento è automatico, anche se un circuito va giù nel mezzo di una chiamata VoIP.

Non è più necessario commutare manualmente da un circuito all'altro, o pagare per linee che rimarranno inutilizzate per la maggior parte del tempo. 

In pratica, quindi, in SD WAN la trasmissione è definita dal software e non dalla rete fisica. I dati potranno essere suddivisi tra i vari canali, tenendo conto della qualità delle linee disponibili, e poi “ricomposti” in modo da gestire la connessione come se fosse indirizzata su un unico canale.

L’approccio, che offre un notevole vantaggio in termini di prestazioni, permette anche di gestire le linee disponibili in maniera dinamica, modificando la distribuzione della trasmissione dei dati a seconda delle variazioni di prestazione in tempo reale.

3.

Vantaggi per il Cloud

​

Sempre di più le aziende stanno adottando anche servizi cloud: in questo caso la SD-WAN consente l’accesso diretto al cloud presso la filiale remota, eliminando così il traffico di backhauling.

I lavoratori possono accedere direttamente alle applicazioni cloud indipendentemente dalla loro ubicazione, senza appesantire la rete principale con ulteriore traffico da gestire e proteggere.

La SD-WAN migliora le prestazioni delle applicazioni cloud dando priorità alle applicazioni business critical e consentendo alle filiali di comunicare direttamente con Internet.

4.

Vantaggi per collegamenti tra le sedi

​

Tradizionalmente, per creare collegamenti tra le sedi aziendali distribuite su livello nazionale o internazionale, sono state utilizzate delle particolari connessioni dedicate, chiamate MPLS o collegamenti VPN.

Anche in questo caso SD-WAN si propone come una valida opzione.

È sufficiente installare una Box SD-WAN in ogni sede dell’azienda e il software gestirà la configurazione in autonomia.

Con SD-WAN si costruisce una rete unica che permette ai sistemi collegati di comunicare reciprocamente in modo trasparente, veloce e sicuro.

5.

Sicurezza

​

Attraverso l’utilizzo di servizi di sicurezza (firewall, IDS) e il controllo degli accessi in real-time, si beneficia di un sensibile miglioramento della sicurezza della rete, con una maggiore protezione dalle minacce e un traffico più sicuro sia sulla rete a banda larga che nel cloud.

SD-WAN propongono una maggiore semplicità e flessibilità di gestione della rete e del traffico, con un significativo risparmio economico

Circuiti Layer
soluzione+-foto.png

CIRCUITI
LAYER 2

Ponte radio dedicato o Fibra ottica dedicata con tipologia di trasporto Layer 2 sono la soluzione ideale per il collegamento diretto punto punto tra due o più sedi dell’azienda o rilegamento della sede dell’azienda con i principale internet exchange e data center nazionali e internazionali.

​

Questa soluzione forma una vera rete fisica e proprietaria senza transito in Internet (Intranet).I circuiti Layer 2 garantiscono servizio affidabile e sicuro e la quantità di banda erogabile va da 10Mbps a 10Gbps con banda sempre garantita al 100%.

1.

Permette di realizzare connessioni private a bassa latenza 

2.

Bypassa l'internet pubblico, riducendo le minacce alla sicurezza e la superficie di attacco

3.

Collegamento esclusivo

bottom of page