top of page
Fibra dedicata
fibra_edited_edited.jpg

FIBRA
DEDICATA

Le connettività in fibra ottica (FTTH) possono essere dedicate o condivise.

​

Con la fibra condivisa il collegamento passa da uno switch di palazzo o da un cabinet di strada (OLT) prima di arrivare al PoP e viene utilizzato da più utenti (1:x). Le prestazioni per l’accesso dipendono quindi da fattori, come la contemporaneità di utilizzo, che devono essere costantemente monitorati dall’operatore per garantire la qualità del servizio.

​

La fibra dedicata FTTO collega direttamente il router nella sede del Cliente con il PoP dell’operatore. Il cavo per l’accesso in fibra viene utilizzato solo dal singolo Cliente, con un rapporto 1:1. Tale collegamento internet è normalmente ideale per aziende che hanno necessità di una banda minima garantita elevata per gestire molte postazioni che operano in contemporanea e utilizzano molta banda per la navigazione internet e lo scambio di dati o uso di molte linee telefoniche.

​

Soluzione personalizzata significa una connessione in fibra dedicata solamente all’azienda o attività che ha ordinato il progetto anche se la zona non è raggiunta dalla fibra di altri operatori. Tale connessione 
Internet va dalla centrale più vicina fino alla sede aziendale del cliente con uno scavo diretto e dedicato. 

​

Le performance fino a 10 Gbps simmetrici con banda garantita al 99% della fibra dedicata permettono di avere connessione diretta point-to-point, disponibilità dell’intera banda contrattualizzata, prestazioni elevate per latenza, packet loss e round trip delay, simmetria di connessione.

FWR RADIO

FWA
RADIO

su misura

La tecnologia FWA Radio permette di portare la banda 
ultralarga con velocità di accesso fino a
2 Gbps in 
download, con la possibilità di sviluppare progetti su misura per arrivare fino a velocità di accesso di
2 Gbps simmetrico. 

​

Perseido utilizza la rete cablata in fibra ottica (rete di trasporto) per raggiungere un’antenna radio trasmittente BTS dove i segnali si trasformano in onde radio che viaggiano in modalità wireless su frequenze specifiche. In una connessione radio dedicata punto-punto, il ponte radio che collega la sede aziendale con l’antenna trasmittente viene utilizzato in maniera esclusiva da un singolo Cliente. 

​

La connessione radio è una soluzione alternativa importante per sedi difficilmente raggiungibili dalla fibra ottica e rimane una soluzione privilegiata qualora si voglia realizzare linee di backup differenziate per instradamento e tecnologia.

PERSEIDO_edited.jpg
LINEA BACKUP
PERSEIDO1_edited.jpg

LINEA BACKUP

Nelle applicazioni che richiedono continuità di servizio garantita è necessario dotarsi di una linea di backup. Quando si attiva una linea di backup è fondamentale permettere l’accesso alla rete con tecnologie diverse dalla primaria e, possibilmente, attraversando percorsi differenziati.

​

Linee di Backup con garanzie su latenza, packet loss e round trip delay e Router Backup possono attivarsi in automatico senza necessità di intervento da parte dell’operatore in caso di interruzione della connettività principale.

​

Un servizio di backup professionale permette anche di mantenere stessi indirizzi IP Pubblici utilizzati dall’azienda in modo che sia garantita anche continuità delle sessioni attive nel passaggio tra una linea all’altra.

MONITORAGGIO

MONITORAGGIO
E ASSISTENZA
PROATTIVA

Cosi come linee backup Monitoraggio e l’Assistenza Proattiva è un servizio fondamentale per garantire la stabilità aziendale.

​

Qualunque infrastruttura risulta vulnerabile rispetto ad eventi esterni che possono compromettere, anche per giorni, l’operatività della propria realtà aziendale, con conseguenti danni economici, d’immagine e mancanti introiti. 

​

Per questo Perseido consiglia ai Clienti con particolari necessità di stabilità della rete di gestire l’infrastruttura in modo pro-attivo. Tempo dedicato al monitoraggio e all’assistenza proattiva dei sistemi riduce il numero e la gravità dei potenziali problemi.

 

  • Monitoriamo la vostra rete 24/7 e vi avvertiamo dei problemi ancora prima che gli utenti se ne accorgano.

​

  • Intercettiamo i segnali che anticipano una potenziale anomalia, diminuendo del 70% i tempi di inattività imprevisti o non pianificati. 

 

  • Interveniamo prima che i problemi si possano verificare, abbassando il tempo medio di risoluzione.

​

foto-per-perseido.png
DARK FIBER
AdobeStock_276668298_Preview22.png

DARK FIBER

Per particolari richieste progettiamo soluzioni in Dark Fiber (Fibra Ottica Spenta) che può essere “illuminata” in base alle esigenze di banda del Cliente. Prodotto adatto per aziende che hanno esigenze evolute (M2M - Disaster Recovery - Business Continuity). 

​

Dark Fiber può essere fornita in modalità Single Homing oppure in modalità Dual Homing.

Connesione P-P

Connesione
Punto-Punto

Punto-Punto è una connessione sicura di due reti informatiche collegate tra loro in modo esclusivo. Uso principale nel caso di collegamento delle sedi di una azienda – condividere le risorse.

 

Un esempio prattico.

 

La vostra Azienda ha due sedi: un polo produttivo e un polo amministrativo che sono a  distanza l’uno dall’altro e in visione ottica. Una sede è coperta da Fibra Ottica, quindi si può permettere una connessione Intrernet molto performante. L'altra riceve una ADSL a 10 mega. La soluzione in questo caso è quella di condividere la connessione in Fibra Ottica con l'altra sede attraverso un collegamento radio tra le due. 

 

Il collegamento viene definito "punto punto". Il traffico che ci passa sopra non è condiviso con nessun altro, totalmente isolato e inaccessibile nel suo percorso.

ponte-radio-2.png
ponte-radio-2.png
bottom of page